Informativa privacy Contact Center

(Art. 13 – Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati 679/2016) Servizio di Contact Center per l’assistenza sui servizi e prodotti di gioco


Le società Lottoitalia S.r.l., Lotterie Nazionali S.r.l. e IGT Lottery S.p.A. (di seguito congiuntamente definite le “Società”) informano che per la gestione del servizio di assistenza inbound, sia telefonica che tramite e-mail, reso tramite contact center agli utenti che a) intendono effettuare o abbiano già effettuato il download dell’applicazione “My Lotteries” (di seguito “App”); oppure b) intendono usufruire o usufruiscono del servizio wi-fi mylotteries erogato dalle Società presso i propri Punti di Vendita abilitati all’erogazione del servizio  (di seguito “Wi-Fi MyLotteries”); oppure c)  richiedono informazioni sui prodotti e servizi di gioco delle Società (di seguito congiuntamente “Interessati”), sono Contitolari del trattamento dei dati personali degli Interessati ai sensi dell’art. 26 del Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati personali n. 679/2016 (di seguito, “Regolamento”) e comunicano ai sensi dell’art. 13 del Regolamento medesimo che procederanno al relativo trattamento per le finalità e con le modalità di seguito indicate.

Le Società informano di aver determinato in modo trasparente, mediante un accordo interno di contitolarità, le relative responsabilità in merito all’osservanza degli obblighi derivanti dal Regolamento. Il contenuto essenziale del suddetto accordo di contitolarità è messo a disposizione degli Interessati che ne faccia-no richiesta ad uno degli indirizzi PEC di seguito indicati.

Identità e recapiti delle Società Contitolari del trattamento

Lottoitalia S.r.l. 
Sede Legale: Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
pec: lottoitalia@pec.it

Lotterie Nazionali S.r.l. 
Sede Legale: Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
pec: ln@pec.it  

IGT Lottery S.p.A.
Sede Legale: Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
pec: igtlottery@pec.it

Il Responsabile della protezione dei dati (RDP – DPO) è contattabile al seguente indirizzo: dpo@igtlottery.it 

I dati verranno trattati in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici per le seguenti finalità.

A. Finalità primarie del trattamento.

Il Trattamento dei dati personali degli Interessati è in primo luogo finalizzato a fornire assistenza:

L’assistenza telefonica viene fornita agli utenti attraverso il numero verde 800.92.93.94 attivo dalle ore 7:00 alle ore 20:00 tutti i giorni eccetto il 25 dicembre. Le telefonate non vengono registrate. L’assistenza tramite e-mail viene fornita agli utenti attraverso le caselle di posta elettronica dedicate: info@mylotteries.it e app@giocodellotto.com.

La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla necessità di fornire riscontro alle richieste degli utenti, che possono avere anche natura pre-contrattuale, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera (b) del Regolamento:
Le categorie di dati personali oggetto di trattamento sono rappresentate da dati personali comuni.

I dati personali vengono trattati solo da soggetti autorizzati alle dipendenze della Società a cui sono state fornite specifiche istruzioni.

I dati non saranno oggetto di diffusione.

B. Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni.

Tutte le richieste di assistenza e i riscontri alle stesse saranno conservati per un periodo di 60 (sessanta) giorni e poi cancellate. Il termine è ritenuto congruo in funzione della eventuale prova sul servizio di assistenza fornito o in caso di contestazioni.
In ogni caso, le richieste ricevute tramite mail e gli annessi riscontri alle stesse saranno conservate per il periodo suindicato all’interno del sistema di Customer Relation Management (CRM) del contact center ad accesso limitato alle sole persone autorizzate.

I dati saranno conservati nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’articolo 32 del Regolamento.
Le Parti applicano ai dati le principali cautele e misure indicate in casi analoghi dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali nei Provvedimenti in materia di customer care.

D. Diritti dell’interessato.

Ciascun Interessato potrà esercitare in ogni momento nei confronti di ciascuno dei Contitolari del tratta-mento i diritti riconosciuti dalla legge, tra cui quello:

a) di accedere ai dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte dei Contitolari, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
b) di ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;
c) di ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei dati;
d) di ottenere la limitazione del trattamento, quando possibile;
e) di richiedere la portabilità dei dati, ove applicabile;
e) di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Per esercitare tali diritti, ove applicabili, ciascun Interessato potrà inviare una richiesta scritta via email, all’indirizzo privacy@mylotteries.it.
Per utilità è comunque di seguito riportato il link alla sezione “Diritti” del sito del Garante Privacy https://www.garanteprivacy.it/home/diritti 

Data ultimo aggiornamento: 16 giugno 2022