Il Gioco del Lotto offre ai giocatori la possibilità di ambire ad una molteplicità di premi. Una volta effettuata la propria giocata, è possibile scoprire se i numeri selezionati in fase di compilazione della schedina di gioco sono tra quelli estratti e, in caso di vincita, procedere con la riscossione del premio. La verifica vincite Lotto può avvenire attraverso la sezione dedicata dell’app My Lotteries oppure attraverso lo strumento disponibile sul sito ufficiale.
My Lotteries, l’applicazione ufficiale disponibile per smartphone e tablet iOS e Android, permette ai giocatori di controllare se lo scontrino di gioco del Lotto è vincente, inquadrando il QR code dello stesso oppure utilizzando il codice a barre.
Il QR code attraverso il quale è possibile effettuare la verifica vincite del Lotto si trova sul lato frontale dello scontrino di gioco. Una volta autorizzato l’accesso alla fotocamera del proprio dispositivo, è sufficiente inquadrarlo per scoprire se la propria giocata è vincente. È bene che il codice sia leggibile senza impedimenti e che l’inquadratura sia priva di riflessi.
Tramite app My Lotteries, è possibile verificare se i numeri giocati sono stati estratti anche inquadrando il codice a barre presente sul retro dello scontrino di gioco. Anche in questo caso, è necessario che il codice sia ben visibile. In alternativa, i giocatori hanno la possibilità, all’interno della sezione dedicata alla verifica vincite Lotto, di cliccare sulla voce “DIGITA IL SERIALE” e inserire manualmente il codice che si trova sotto al codice a barre.
Sempre attraverso app My Lotteries, è possibile verificare se la propria giocata è vincente confrontando i numeri presenti all’interno della propria schedina di gioco con i numeri estratti. Per farlo, è sufficiente accedere alla sezione delle estrazioni del Lotto e consultare il riquadro espandibile presente all’interno della pagina. Quest’ultimo contiene i numeri vincenti dell’ultima estrazione del Lotto, oltre che i simboli vincenti del Simbolotto. Inoltre, i giocatori hanno la possibilità di seguire le estrazioni in diretta e di accedere all’archivio delle estrazioni direttamente attraverso il proprio smartphone o tablet.
My Lotteries non è l’unico strumento attraverso cui è possibile effettuare la verifica vincite Lotto. Accedendo al sito ufficiale del Gioco del Lotto, infatti, è possibile utilizzare lo strumento di verifica vincite oppure consultare l’archivio delle estrazioni. Per utilizzare lo strumento di verifica vincite è sufficiente inserire il numero seriale nel campo preposto. Per muoversi all’interno dell’archivio, invece, è sufficiente selezionare la data di proprio interesse.
Resta, infine, valido, il metodo di verifica in ricevitoria: consegnando lo scontrino al personale, sarà possibile sapere se si ha diritto a un premio o meno.
I giocatori in possesso di uno scontrino vincente che si domandano come riscuotere le vincite del Lotto, possono fare riferimento al regolamento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Le modalità di riscossione variano a seconda dell’importo della vincita e del fatto che la giocata sia stata effettuata online oppure in ricevitoria.