TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO WI-FI My Lotteries

1. DEFINIZIONI E OGGETTO
Ai fini delle presenti Condizioni Generali i termini successivamente indicati avranno il seguente significato:

Società: IGT Lottery S.p.A., Lotterie Nazionali S.r.l. e Lottoitalia S.r.l. (di seguito congiuntamente le “Società”;
Servizio Wi-Fi My Lotteries: indica il servizio di accesso ad internet in modalità senza fili (Wi-Fi) descritto successivamente (di seguito anche il “Servizio”);
Utente: indica il soggetto che utilizza il Servizio.
Le presenti condizioni generali (di seguito le “Condizioni”) definiscono e disciplinano le modalità ed i termini in base ai quali le Società mettono a disposizione gratuitamente il Servizio in tutte le ricevitorie abilitate all’erogazione del Servizio medesimo (di seguito anche le “Ricevitorie”). L’elenco delle Ricevitorie è visualizzabile sulla pagina raggiungibile attraverso la url https://mylotteries.it/wifi/ presente anche nella email che l’Utente riceverà per la conferma della registrazione.  In particolare, il Servizio Wi-Fi My Lotteries permette la connessione a Internet senza fili a tutti i possessori di dispositivi abilitati a ricevere sms e dotati di scheda di rete Wi – Fi.

2. EROGAZIONE DEL SERVIZIO Wi-Fi My Lotteries
Il Servizio Wi-Fi  My Lotteries è gratuito. Per l'Utente che faccia richiesta del Servizio presso le Ricevitorie, non è previsto alcun onere e/o costo di installazione; è a carico dell'Utente l'onere di dotarsi, a propria cura e spese, della strumentazione tecnica necessaria per accedere al Servizio e della sua corretta configurazione per collegarsi alla rete Wi-Fi.
Le Società potranno integrare e/o modificare unilateralmente le presenti Condizioni Generali del Servizio, in qualsiasi momento e senza preavviso. Le modifiche e/o integrazioni saranno comunicate all’Utente via e-mail, all’indirizzo rilasciato in fase di registrazione come indicato al successivo paragrafo 5 “Accesso al Servizio”. La continuazione nell’utilizzo del Servizio successivamente alla comunicazione implica di fatto l’accettazione delle nuove Condizioni Generali.

3. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO E DURATA
Il contratto si perfeziona e quindi s’intende concluso, nel momento in cui l’Utente, dopo aver provveduto alla propria registrazione con le modalità di cui al successivo art.5, dichiara di aver letto e, quindi, di accettare le presenti Condizioni Generali, e dichiara di aver compiuto la maggiore età.  
L'espressione della volontà dell’Utente di aderire al Servizio avviene via Internet alla pagina predisposta per lo scopo (di seguito “Pagina di Accesso”) in conformità alle disposizioni previste all’art.7 D.L. 27.7.2005, n.144 convertito in legge 31.7.2005, n.155.

5. ACCESSO AL SERVIZIO
Per accedere al Servizio occorre recarsi presso una Ricevitoria; qui l’Utente che intende utilizzare per la prima volta il Servizio visualizzerà, sul proprio dispositivo, la Pagina di Accesso ove effettuare la registrazione. Per effettuare la Registrazione e, quindi, accedere al Servizio, l’Utente deve indicare il proprio numero di telefono cellulare e il proprio indirizzo e-mail e dichiarare - contrassegnando con apposito flag:

  1. di aver letto ed accettato le presenti Condizioni Generali;
  2. di aver compiuto 18 anni;

Le Società, in qualità di Contitolari del trattamento dei dati personali dell’Utente, in virtù di un apposito accordo interno stipulato ai sensi dell’art. 26 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito il “Regolamento”), renderanno disponibile nella pagina di registrazione al Servizio l’Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento.

L’Utente ha, inoltre, la possibilità di scegliere in merito alla richiesta di voler ricevere comunicazioni aventi esclusiva finalità descrittiva ed informativa circa i prodotti e servizi di gioco delle Società come descritto nel paragrafo 2.2 lettera a) dell’Informativa sul trattamento dei dati personali allegata alle presenti Condizioni Generali e in merito alla prestazione dei consensi facoltativi per le finalità secondarie del trattamento aventi natura di comunicazioni pubblicitarie e promozionali afferenti il prodotto di gioco “Lotteria Italia” e di profilazione così come descritte nel paragrafo 2.2 lettere b) e c) dell’Informativa, in base alle opzioni che può liberamente decidere di selezionare.

Successivamente l’Utente riceverà un sms, sul numero di cellulare indicato, con un link contenente il codice personale (codice strettamente legato al dispositivo che si vuole connettere e pertanto non utilizzabile su altro dispositivo e la cui validità è limitata per un certo intervallo temporale). Cliccando sul link che gli è stato inviato via sms, l’Utente finalizzerà la registrazione al Servizio (di seguito anche la “Registrazione”). A registrazione ultimata, l’Utente riceverà sulla schermata del proprio dispositivo la conferma dell’avvenuta Registrazione nonché  una email di conferma all’indirizzo email indicato in fase di Registrazione, contenente le informazioni necessarie per usufruire del Servizio, il link alla url https://mylotteries.it/wifi/ per visualizzare l’elenco delle Ricevitorie e le indicazioni per la modifica dei consensi eventualmente prestati. Da questo momento ogni qualvolta l’Utente si troverà in una Ricevitoria abilitata all’erogazione del Servizio Wi-Fi My Lotteries, potrà usufruire del Servizio senza dover effettuare una nuova registrazione o doversi diversamente autenticare. Ciò a condizione che l’Utente utilizzi lo stesso dispositivo con cui ha effettuato la Registrazione. L’Utente ha la possibilità di utilizzare un dispositivo diverso da quelli oggetto di Registrazione previa effettuazione di una nuova Registrazione. Il Servizio non ha una durata massima di utilizzo ed è attivo compatibilmente con l’orario di apertura al pubblico della Ricevitoria abilitata all’erogazione del Servizio.

L'Utente prende atto ed accetta l'esistenza del registro dei collegamenti (noto come "Log") mantenuto dalle Società o dalle società terze delle quali le Società possono avvalersi per l’erogazione del Servizio. Le Società adottano misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza di tale registro in conformità alla Normativa Applicabile.
Qualora l’Utente avesse bisogno di assistenza tecnica per il Servizio Wi-Fi My Lotteries, può contattare il numero verde di assistenza gratuito 800.929394 da rete fissa o mobile. L’assistenza è attiva dalle ore 07.00 alle ore 20.00, 7 giorni su 7 oppure scrivere dallo stesso indirizzo e-mail con cui si è registrato al Servizio una email all’indirizzo info@mylotteries.it

6. OBBLIGHI DELL’UTENTE
L’Utente è obbligato ad utilizzare il Servizio Wi-Fi  My Lotteries in conformità alla normativa applicabile, alle presenti Condizioni nonché a seguire puntualmente le istruzioni tecniche fornite dalle Società. L'Utente si obbliga, altresì, a non porre in essere attività che, in qualsiasi forma, abbiano l'effetto di diminuire, disorganizzare, impedire l'uso normale del Servizio Wi-Fi My Lotteries, interrompere e/o rallentare la circolazione normale delle comunicazioni degli Utenti mediante il Servizio stesso. L'Utente si obbliga a fare un uso personale del Servizio e a non consentirne l’utilizzo, a qualunque titolo, a terzi del cui comportamento in rete si assume, ai sensi delle presenti Condizioni Generali, comunque la responsabilità. L’Utente è il solo ed unico responsabile della conservazione e della riservatezza del link contenente il codice ricevuto in fase di Registrazione, del suo numero di cellulare, del suo indirizzo e-mail e dei dispositivi anche qualora soggetti terzi, in violazione delle presenti Condizioni, utilizzino il Servizio in suo nome attraverso i suoi dispositivi e/o le sue Credenziali. L’Utente resta pertanto l’esclusivo ed unico responsabile per tutti gli usi connessi o correlati alle Credenziali e/o ai dispositivi ivi compresi danni e/o conseguenze pregiudizievoli arrecati alla Società e/o a terzi, causati dalla conoscenza e/o dal loro utilizzo da parte di terzi, sia che siano dal medesimo Utente autorizzati ovvero non autorizzati.
L’Utente si impegna, pertanto, a comunicare tempestivamente tramite numero verde di assistenza gratuito (800.929394 da rete fissa o mobile. L’assistenza è attiva dalle ore 07.00 alle ore 20.00, 7 giorni su 7)  e/o scrivendo - dallo stesso indirizzo e-mail con cui si è registrato al Servizio - una e-mail a info@mylotteries.it  l’eventuale furto, smarrimento o perdita del dispositivo attraverso il quale è avvenuta la Registrazione rimanendo il solo responsabile delle conseguenze derivanti dal furto, dalla perdita o dallo smarrimento del suddetto dispositivo.
L’Utente dichiara e garantisce che qualunque materiale immesso nella rete non viola diritti d'autore, o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale. L’Utente riconosce inoltre che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi del Servizio per atti contro la morale o l'ordine pubblico o con lo scopo di molestare la quiete altrui, danneggiare o violare o tentare di violare comunque il segreto della corrispondenza.
L’Utente si impegna a non immettere in rete, utilizzando il Servizio, informazioni che possano presentare forme e/o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo o diffamatorio. E' vietato l'uso del Servizio per commettere o favorire la commissione di reati di qualunque tipo. L’Utente si impegna a non utilizzare e ad adottare ogni cautela affinché soggetti terzi non utilizzino il Servizio per effettuare comunicazioni che arrechino danni o turbative ad operatori di telecomunicazioni o utenti o che violino le leggi ed i regolamenti vigenti o siano contrari all'ordine pubblico.
L’Utente si impegna, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a non effettuare né a consentire ad altri di effettuare l'invio di comunicazioni commerciali non richieste (c.d. spamming), l'invio massivo di comunicazioni non sollecitate e non richieste ai singoli indirizzi e-mail/identificativi di rete (c.d. mailbombing), la realizzazione di tentativi non autorizzati, andati a buon fine o meno, per accedere ad eventuali indirizzi o risorse di computer non appartenenti all'Utente (c.d. spoofing) e si impegna ad adottare adeguati strumenti di protezione dei propri dispositivi utilizzati per accedere al Servizio da virus informatici. L’Utente sarà responsabile di ogni danno, diretto ed indiretto, derivante dall'utilizzo del link contenente il codice ricevuto in fase di Registrazione dei dispositivi sopra menzionati da parte di terzi. L’Utente, in particolare, si impegna, sin da ora, a manlevare e a tenere completamente indenne le Società da ogni perdita, danno, responsabilità, costo, onere o spesa, incluse le spese legali, derivanti dalle violazione  sopra descritte o derivanti da azioni, pretese ed eccezioni fatte valere da terzi nei suoi confronti, in dipendenza od in connessione di inadempimenti dell’Utente alle obbligazioni delle presenti Condizioni, o comunque di atti che ricadano, anche indirettamente, qualora connessi all’uso del Servizio Wi-Fi MyLotteries, sotto la responsabilità dell’Utente. L'Utente, pertanto, si impegna a comunicare immediatamente alla Società, tramite numero verde di assistenza gratuito (800.929394 da rete fissa o mobile. L’assistenza è attiva dalle ore 07.00 alle ore 20.00, 7 giorni su 7)  e/o scrivendo - dallo stesso indirizzo e-mail con cui si è registrato al Servizio – una e-mail all’indirizzo info@mylotteries.it qualsiasi illegittimo utilizzo del link contenente il codice personale ricevuto in fase di Registrazione per accedere al Servizio.

7. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
In tutti i casi di inadempimento delle obbligazioni di cui agli articoli 5 e 6 delle presenti Condizioni, le Società avranno la facoltà di interrompere immediatamente il Servizio risolvendo il Contratto ai sensi dell'art. 1456 c.c. fatta salva, in ogni caso, ogni azione di rivalsa e risarcimento per i maggiori danni subiti.

8. SOSPENSIONI O ALTRE DISFUNZIONI NELLA EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Il Servizio Wi-Fi My Lotteries è fornito mediante l’utilizzo di frequenze in banda condivisa. L’Utente è consapevole che i segnali di comunicazioni inerenti al Servizio sono veicolati in modalità di banda residuale e che la trasmissione è dipendente da circostanze ambientali e geomorfologiche del luogo di accesso, raccolta e transito dei segnali nonchè dall’occupazione della banda necessaria a servire le attività delle Ricevitorie in un dato momento. Le Società, pertanto, non offrono alcuna garanzia e non sono in alcun modo obbligate circa la qualità del Servizio, la tenuta ed il perdurare dei collegamenti strumentali all’erogazione del Servizio, né assumono responsabilità per interruzioni, sospensioni, ritardi o malfunzionamenti che potrebbero verificarsi nella erogazione del Servizio. L’Utente riconosce pertanto che le Società non saranno responsabili degli eventuali danni derivanti in conseguenza di dette interruzioni, sospensioni, ritardi o malfunzionamenti del Servizio. In tali casi, tuttavia, le Società si attiveranno per ridurre al minimo gli eventuali disagi dell’Utente, fornendo nel caso le necessarie informazioni e/o, se possibile, congruo preavviso. L’Utente riconosce che le Società non saranno altresì responsabili degli eventuali danni derivanti nel caso di modifiche e/o manutenzioni non programmate o non prevedibili e tecnicamente necessarie, oppure programmate e prevedibili ma previamente segnalate all’Utente. In caso di mutamento delle condizioni tecniche e/o normative che impediscano la normale erogazione del Servizio, le Società avranno il diritto di sospendere in qualsiasi momento la fornitura del Servizio stesso, comunicandolo all’Utente all’atto dell’accesso al Servizio.

9. RECESSO DAL SERVIZIO
L’Utente  può chiedere il recesso dal Servizio o qualunque informazione inerente il Servizio chiamando il numero verde di assistenza gratuita 800.929394 da rete fissa o mobile e/o scrivendo - dallo stesso indirizzo e-mail con cui si è registrato al Servizio - una email all’indirizzo info@mylotteries.it. L’assistenza è attiva dalle ore 07.00 alle ore 20.00, 7 giorni su 7.

10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana. Per ogni eventuale controversia circa la validità, l'efficacia, l'interpretazione e l'esecuzione delle presenti Condizioni, sarà competente in via esclusiva il Foro territorialmente competente rispetto al luogo di residenza o di domicilio dell’Utente, in qualità di Utente del Servizio.